Corsi per Bambini

Al giorno d'oggi non è semplice scegliere una disciplina ed una palestra alla quale affidare il proprio bambino.

Se pensiamo ai bambini pensiamo al gioco, che si tramuta in movimento. Lo sport per loro è un momento soprattutto ludico, attraverso il quale però imparano a conoscere, a scoprire il proprio corpo, ad accettare i propri limiti ed affrontare la sfida in maniera sana, grazie al confronto col gruppo, in cui possono, in maneira alternata collaborare oppure affrontare individualmente le situazioni.

Questo spazio è dedicato alle arti marziali rivolte ai bambini, come metodo di crescita sportiva ed interpersonale. Queste discipline inoltre indirizzano la loro aggressività in carica positiva e motivante ed accrescono la loro disciplina.

Lo psicologo dello sport e docente presso la facoltà di scienze motorie dell'Università di Chieti, Claudio Robazza, afferma «Le arti marziali sono perfette per i bambini e i ragazzi perché in giovane età gli effetti positivi sul corpo e sulla mente sono amplificati, ma anche perché sono sport che vanno incontro alla naturale fisicità dei piccoli: i loro istinti, i loro movimenti vengono incanalati secondo regole precise e non tarpati come invece avviene in tante altre attività fisiche».
Oltre al corpo è anche la mente a giovarne.

«Queste attività sviluppano il corpo in maniera armonica, anche quello delle femminucce», spiega Andrea Lino, medico federale della Fijlkam, Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali. «I muscoli saranno più forti, elastici e scattanti; la schiena e le articolazioni si rinforzano e diventano più flessibili. E tutto senza particolari rischi di traumi, perché l'obiettivo delle arti marziali apprese in palestra non è colpire l'avversario, ma affinare le tecniche di lotta». Aggiunge Robazza: «Gli sport da combattimento potenziano disciplina, coraggio e autocontrollo. Hanno il vantaggio di richiedere il rigore nell'esecuzione e una grande attenzione per evitare di fare male a se stessi e agli altri. Inoltre, dovendo reagire alla mosse dell'avversario/compagno si sviluppa la capacità di pensare rapidamente in condizioni di rischio, mantenendo il sangue freddo».


Torna ai corsi

Informazioni

E-mail: info@proevolutionfight.it

Oppure presso la nostra palestra in Piazza Martiri di Fossoli, 4 - Desio

Social Web


Lo Sponsor